Il contenuto della circolare numero è riservato.
In occasione della Settimana Europea del Codce2025, il Secondo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana ha partecipato con entusiasmo alle attività dedicate alla promozione del pensiero computazionale, coinvolgendo i plessi dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Bambini e ragazzi hanno preso parte a numerose esperienze di programmazione creativa, giochi di logica e sfide di coding, scoprendo come la logica e la creatività possano convivere nel linguaggio universale dell’informatica.
Tra le iniziative più significative, l’Istituto ha realizzato un progetto di continuità verticale che ha unito i tre ordini di scuola in un percorso condiviso: i bambini della scuola dell’infanzia si sono cimentati in attività di coding per svelare il mistero di un forziere chiuso, gli alunni della scuola primaria hanno progettato la chiave per aprirlo utilizzando il software di progettazione 3D Tinkercad e infine i ragazzi della scuola secondaria l’hanno realizzata concretamente grazie alla stampante 3D presente nel laboratorio tecnologico dell’Istituto. Oltre a questo percorso, gli studenti sono stati impegnati in attività di programmazione a blocchi con Scratch, gare di coding e giochi interattivi volti a stimolare la logica, la cooperazione e la creatività digitale.
Tutta la comunità scolastica ha partecipato con entusiasmo, dimostrando come il coding possa rappresentare un’occasione preziosa per imparare in modo divertente, collaborativo e innovativo.
Personale scolastico
Docente