Visite: 31

Oggi 18 Novembre 2022, lungo il Viale Lilla di Francavilla Fontana, un pullulare di bambini e bambine, docenti e famiglie, ha marciato sulle note della “Marcia dei Diritti dei Bambini". I piccoli partecipanti di tutti i plessi della Scuola dell' Infanzia hanno pacificamente cantato, così come “ ha spiegato la maestra", i loro diritti inalienabili.

 Ogni anno, il 20 Novembre, si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini. La data scelta coincide con il giorno cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989. Grazie all' adozione e ratifica di tali documenti, quasi in tutti i Paesi del Mondo i bambini possono godere dei diritti fondamentali e non solo, possono essere protetti e tutelati.
Viene spontaneo chiedersi il significato di Diritto e quando parliamo di Diritti in realtà non facciamo altro che parlare di Bisogni primari ed essenziali del bambino, pur sempre variabili in base all' età ed ad altri fattori. I diritti del bambino nascono con lui: quando inizia il percorso del miracolo della vita, egli affida tutto se stesso all' adulto e si fida di lui. Forse il suo primo grande “diritto” è proprio quello di essere riconosciuto come individuo fisico e spirituale già sin dai primi attimi vitali.
Ed è così che i nostri piccoli della Scuola dell' Infanzia hanno rappresentato se stessi come “ fogli bianchi che con il tempo si coloreranno, cancellando il grigiume dell' inchiostro di una società “ che ancora oggi nel 2022 è protagonista e/o testimone di non rispetto del bambino e dei suoi diritti: il diritto alla vita in primis, ad avere un nome ed un cognome, una famiglia che lo accudisce, un tetto per vivere, il diritto alla salute, all' istruzione-formazione ed informazione, il diritto fondamentale al gioco. Quindi in una parola, il Diritto ad Essere un Bambino in tutte le sue sfaccettature per essere domani un adulto cosciente, rispettoso e sociale.

Galleria fotografica

https://photos.app.goo.gl/dPKb1paXX9wZawPY7

 

Torna su