Visite: 48

Martedì, 17 maggio 2022, gli alunni delle classi quinte del Secondo Comprensivo, hanno dato vita ad una breve, ma intensa e significativa manifestazione a favore della PACE.

 

L’evento ha avuto luogo nella palestra scoperta della Scuola Primaria “M. Montessori”, dove le 6 classi quinte, schierate con colorati cappelli cilindrici dal forte impatto scenico, hanno creato un simbolico arcobaleno, quale messaggio di PACE.

Il momento più emozionante della manifestazione ha visto gli alunni cantare la celeberrima “IMAGINE” di John Lennon, brano cult della cultura pacifista e “I WISH FOR PEACE”, le cui note di pace hanno scaldato gli animi, al pari del sole precocemente estivo, che ha accompagnato la manifestazione.

Le due canzoni sono state intervallate dalla declamazione, da parte di alcuni allievi, di significative riflessioni, in prosa e in poesia, sui temi della guerra e della pace, sottolineando il convinto rifiuto di ogni conflitto e l’irrinunciabile impegno collettivo per costruire la PACE.    

La manifestazione è stata preceduta da conversazioni e approfondimenti su questi delicati temi, al fine di aiutare i ragazzi a comprendere quanto disumana sia la guerra, dramma che in nessun caso può consentire alle coscienze di restare indifferenti di fronte alla distruzione e alla sofferenza.

Torna su