Visite: 96

Le nuove modalità di comunicazione impongono oggi, anche alle istituzioni pubbliche, di implementare nuovi servizi per l'utenza realizzati tramite "webapp": tuttavia, ricordiamo che il canale di comunicazione istituzionale deve restare il sito web, motivo per cui il canale telegrma preleverà le informazioni solo ed sclusivamente dal siti web istituzionale della scuola. Possibilità questa offerta dai bot (RoBot informatici) di cui fa uso telegram e di cui realizzazione si è occupato il nostro consulente ICT Sammy.

 

In quest'ottica, il nostro Istituto ha voluto implementare un nuovo strumento per raggiungere gli utenti del portale: un canale informativo basato sull'App. Telegram.

 

Telegram è un'applicazione di messaggistica, molto più sicura, veloce e ricca di funzioni rispetto alle app di altri competitor; essa si basa sul cloud ed è utilizzabile sia da dispositivi "mobile", cellulari e tablet, che desktop: può, pertanto, essere utilizzata da tutti i sistemi operativi più diffusi, iOS, Android, Windows, Apple, Linux.

 

Oltre alle funzioni di messaggistica, con possibilità di inviare anche file di ogni tipo e di dimensioni fino a 1,5 GB, le sue particolari caratteristiche di programmazione consentono la creazione di "canali tematici" per la diffusione di informazioni contenute originariamente sui siti web: di tutto ciò - e di molto altro - se ne parlerà nel corso di un workshop e che adesso riteniamo significativo diffondere tra gli utenti del portale di istituto, personale scolastico, genitori e alunni, affinchè possano restare aggiornati sui contenuti pubblicati.

 

Telegram ha standard di sicurezza elevati e nel caso dei canali tematici la comunicazione è monodirezionale: ciò significa che sul proprio smartphone potrete essere avvisati di una news pubblicata in tempo reale; occorre soltanto scaricare l'applicazione dagli store dedicati e, successivamente, collegarsi al canale specifico.

 

 

Scarica l'app Telegram per Android

 


Scarica l'app Telegram per Apple

 



Dopo aver effettuato il download, installato e configurato la App in pochi passaggi, sarà possibile utilizzare Telegram anche da computer, tramite browser web, semplicemente accedendo alla seguente pagina:

 

https://web.telegram.org/#/login

 

sarà richiesto l'inserimento del numero di telefono per la verifica del codice di sicurezza inviato.

 

Canale per i Genitori del Secondo Istituto Compresivo di Francavilla Fontana

  

logo rev1 footer sitoSe siete genitori di studenti dell'istituto comprensivo, potrete "abbonarvi" cioè iscrivervi alle news e circolari della sezione a voi dedicata tramite il canale telegram identificato dal logo a destra

https://telegram.me/secondocomprensivogenitori

o cercando il nome del canale: SecondoComprensivo Genitori (@secondocomprensivogenitori) oppure ancora , dopo aver scaricato e installato l'app, scansionando il codice QR a lato.

Torna su