A Natale cantiamo insieme

Manifestazione di Natale dei bambini di terzo livello della scuola dell'Infanzia.

Il Natale ha in serbo tutta la magia che un bambino, e non solo, possa immaginare.
La sera del 20 Dicembre 2023, nell’Anfiteatro della Villa Comunale di Francavilla Fontana, i bambini di terzo livello di tutta la scuola dell’infanzia del Secondo Istituto Comprensivo, si sono esibiti in canti natalizi per augurare alle proprie famiglie un sereno e caldo Natale.
Come ha ribadito la nostra Dirigente, la scelta di promuovere tale manifestazione di sera è stata proficua, in quanto è il momento della giornata in cui la famiglia si ricompone e per tutti c’è un abbraccio a sorpresa dove si può gioire in modalità multipla.
I bambini hanno illuminato l’Anfiteatro con i loro vestiti e cappellini rossi, facendo risuonare nell’aria le proprie voci bianche in un coro che si è innalzato verso il cielo regalando alla Terra, a tutti i presenti, energia vitale.
Quasi a protezione dei piccoli, tutte le maestre si sono disposte a semicerchio dietro di loro e unendosi, infine, ai balli e ai canti, hanno coinvolto anche le famiglie, mettendo in primo piano le responsabilità di ciascuno per la cura di quell’ “unico noi”.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla fruttuosa sinergia tra le maestre dei vari plessi di scuola dell’infanzia che, in diversi incontri, si è nutrita di cooperazione e di un denso clima sociale e affettivo, valorizzando la cultura della famiglia, nonché i linguaggi e gli stili di vita della comunità sociale di appartenenza, coinvolgendo gli enti locali, in una comunicazione interpersonale che ha scandito i battiti del cuore delle bambine e dei bambini.
Ed è in questo clima positivo che tutti si sono scambiati gli auguri perché un altro anno è trascorso, confidando in una magia del Natale che possa perdurare ancora per i prossimi anni che verranno, con bambine e bambini che portano in sè il germe del buono, della fratellanza, capaci di avere un alfabetiere che li metta in relazione con gli altri e dunque aperto agli universali valori di Pace.

Scuola dell'infanzia plesso Istituto "Sant' Orsola"

Via Suor Antonietta Zullino, 113