Happy Halloween!

Nel progetto "Laboratori di inclusione" si festeggia Halloween: dolcetto o scherzetto? Non importa, conta solo superare le proprie paure!

“Dolcetto o scherzetto?”
Nella scuola secondaria di primo grado, “Bilotta”, non sanno decidere! E così, all’interno del progetto Laboratori di inclusione, stamattina hanno preso vita zucche intagliate, secondo il racconto di un’antica leggenda senza rinunciare a gustose caramelle! Una grande squadra composta da alunni e docenti di sostegno e curricolari, con l’immancabile entusiasmo dei giovani che stanno svolgendo il Servizio Civile presso il nostro Istituto, ha disseminato in tutta la scuola il simbolo di questa divertente festa, reinterpretata alla luce della ricerca del coraggio e del superamento delle proprie paure.

Qualche giorno fa il prof. Marco Del Bene aveva iniziato il percorso portando in scena nel teatro delle marionette la storia di “Giovannino senza paura”, con l’intento di insegnare ai ragazzi l’importanza di affrontare i propri timori conservando sempre il sorriso sulle labbra.

L’iniziativa è parte del progetto più ampio, “Laboratori di inclusione”, ideato dal Dipartimento Inclusione,  e si prefigge tra i numerosi scopi quello di creare occasioni di socializzazione, sviluppare di soft skills, rafforzare il lavoro cooperativo tra gli alunni, e valorizzare feste, giornate e tradizioni del territorio. Il cuore è l’inclusione, con particolare attenzione agli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Niente paura, le zucche servono solo a ricordarci quanto sia bello intagliarle insieme!

Happy Halloween!

FOTO DI GRUPPO

GUARDA LA GALLERY:

La Scuola Secondaria di I° grado plesso " Vitaliano Bilotta"

Via Giuseppe Mazzini, n. 2 - Francavilla Fontana (Br)