Festa dell’ Accoglienza nella Scuola dell’ Infanzia

La Festa dell'Accoglienza è uno degli irrinunciabili appuntamenti della Scuola dell'Infanzia.

Parola d’ordine: ACCOGLIERE!

La Festa dell’Accoglienza è uno degli irrinunciabili appuntamenti della Scuola dell’Infanzia.
Anche quest’anno, come ogni anno, nell’ultima settimana di ottobre, in ognuno dei cinque plessi del Secondo Istituto Comprensivo, si è svolta questa entusiasmante festa. Protagonisti sono stati i bambini di 3 anni, nominati Fiocchetti Rossi, accolti dai Fiocchetti Verdi, cioè i bambini di 4 anni e dai veterani Fiocchetti Blu, i bambini di 5 anni. Ognuno dei cinque plessi ha personalizzato le modalità di accoglienza nella giornata della festa.
C’è chi ha perpetrato una quasi antica e singolare cerimonia dell’”Infiocchettamento”, una sorta di investitura in cui i bambini di 4 e 5 anni cedono simbolicamente il proprio fiocco ai più piccoli e indossano il nuovo dei grandi, ufficializzando così l’inizio di un diverso ruolo nel nuovo anno scolastico. In altri plessi si sono messi in scena spettacoli di teatrino e drammatizzazioni, scaturiti dal racconto “PRIMO GIORNO DI SCUOLA NELLA FORESTA”. I cuccioli di diversi animali, alla vigilia del loro primo giorno di scuola, vengono assaliti da un melting pot di emozioni. E proprio nel primo giorno di scuola creano in classe una gran confusione e si offendono a vicenda. Significativa, a questo punto, la frase pronunciata dal saggio pipistrello che li redarguisce: “Siamo tutti diversi, ma ognuno è insuperabile. Ognuno è bellissimo a modo suo! Basta solo guardarsi dal giusto punto di vista!”
C’è chi, durante la festa, partendo sempre dallo stesso racconto, ha preso una direzione più tecnologica e ha utilizzato il Coding. Attraverso un reticolato a scacchiera, questi animali della foresta, impersonati dai bambini più grandi, hanno raggiunto e accolto i bambini di 3 anni che li attendevano al traguardo.
Chi, invece, ha accolto ufficialmente i Fiocchetti Rossi in sezione con semplici coreografie, momenti di creazione e scambio di un piccolo oggetto che ricordasse questa particolare giornata. Come da tradizione, in tutti i plessi, non sono mancati allegri canti e balli di “Benvenuto” per i nuovi arrivati.
Ecco allora per tutti ritrovato nuovamente il senso vero della parola Accoglienza. E sì, perché l’Accoglienza è la prima di una serie di posture che le insegnanti mettono in atto, anche fisicamente, aprendo le braccia verso i nuovi bambini, confortandoli se necessario, coccolandoli, rassicurandoli, sostenendoli, ascoltando e rispettando le loro emozioni. Il bambino, così, si sente considerato soggetto unico e potrà imparare a realizzarsi, a costruire il suo passato e il suo presente e a immaginare il suo futuro, a prendere coscienza delle sue risorse e delle sue forze. Ed è bellissimo assistere alla replica di questo gesto di “apertura”
da parte dei compagni più grandi, soprattutto nelle sezioni eterogenee, dove, in un clima di coesione e cooperazione, i Fiocchetti Blu imparano a prendersi cura dei più piccoli, così come è accaduto a loro in precedenza.
Auguri quindi e Buon Anno Scolastico a tutte le bambine e a tutti i bambini, appartenenti al Secondo Istituto Comprensivo, entrati a far parte della grande famiglia chiamata Scuola dell’Infanzia.

Link alla galleria fotografica