Giornata mondiale della Terra

22 Aprile 2024.Giornata mondiale della Terra.

Oggi 22 Aprile 2024, ricorre la Giornata mondiale della Terra. Non una giornata qualunque, quanto piuttosto un’occasione per fermarsi e riflettere su cosa è cambiato in meglio sul pianeta Terra rispetto allo scorso anno. Siamo in emergenza climatica e ognuno deve assumersi le proprie responsabilità per sostenere un cambiamento.
Proprio ricollegandosi a questa emergenza e non potendo esimersi come educatrici, le docenti della Scuola dell’Infanzia del Secondo Istituto Comprensivo, hanno stilato, per l’anno scolastico 2023/2024, una programmazione didattica, “Sosteni-AMO la Terra”, il cui titolo sintetizza l’impegno costante, la volontà partecipativa e l’Amore per la Casa che ospita tutti quanti. Il progetto si è proposto di avvicinare i bambini alla conoscenza e al rispetto dei contesti naturali, promuovendo piccole azioni e buone prassi quotidiane per l’evitamento degli sprechi. Obiettivi prioritari della programmazione: nutrire l’Amore e l’Empatia per il proprio ambiente naturale, trasmettere la consapevolezza della fragilità degli ecosistemi sulla Terra, accompagnarli in un meraviglioso viaggio di scoperte attraverso l’osservazione e il contatto diretto.
Il 22 Aprile ha rappresentato per le bambine e i bambini di tutti i plessi della Scuola dell’Infanzia una giornata in cui poter fare il punto della situazione, a pochi mesi dalla fine dell’anno scolastico. Quale migliore occasione per far sentire la loro piccola ma incisiva voce sulla questione ambientale? Non dimentichiamo che essi hanno il senso innato e spiccato del bello e sono pronti a difendere la loro Casa più bella, l’ Amica Terra, in fondo la cosa più importante che hanno.
Questo 22 Aprile è stato allietato da canti, balli, flashmob, lavoretti, cartelloni, manifestazioni e passeggiate nella Villa Comunale.
A noi adulti il dovere di occuparci di sviluppo sostenibile, il cui obiettivo ultimo è quello di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle nuove generazioni di soddisfare i propri!

Scuola dell'infanzia plesso Istituto "Sant' Orsola"

Via Suor Antonietta Zullino, 113