Gita fuori porta

Venerdì 17 maggio 2024, una calda e primaverile giornata di sole. Ore 9:00 : uno strano fermento nel plesso della Scuola dell'Infanzia "G. Calò".

Gita fuori porta

Venerdì 17 maggio 2024, una calda e primaverile giornata di sole.

Ore 9:00 : uno strano fermento nel plesso della Scuola dell’Infanzia “G. Calò”. Ore 9.15 , tutte le bambine e i bambini posizionati sul piazzale antistante la scuola per accogliere con entusiasmo più di 100 bambini provenienti da diversi plessi della Scuola dell’Infanzia di Erchie. I piccoli viaggiatori hanno raggiunto i compagni francavillesi utilizzando un mezzo inusuale e affascinante, il treno. Dopo aver viaggiato entusiasti per questa breve tratta e scesi alla stazione di Francavilla, hanno raggiunto, passeggiando su Viale Lilla, il nostro Istituto. In trepida attesa, i nostri bambini hanno sentito urlare “ Arrivano!”. A quel punto è partita la musica e un coro di voci allegre ha accolto con la canzone “Benvenuti!” la lunghissima fila dei compagni arrivati per visitare la nostra scuola.
Applausi quindi. E sorrisi. La Preside ha emozionato con un breve e sentito discorso di ringraziamento per questo quasi “ storico” incontro tra le sue vecchie maestre (non anagraficamente) e le sue attuali maestre.
Alcuni prodotti tipici di Erchie sono stati donati alle insegnanti, mentre un bellissimo cartellone, donato dai bambini di Erchie ai bambini di Francavilla, ha sancito la bellezza di questo incontro. I bambini della “G. Calò” hanno contraccambiato donando ad ognuno di loro un medaglione di legno con funzione di pass, su cui era inciso il logo del secondo Istituto Comprensivo.
Divisi poi in tre gruppi, i 100 e più bambini hanno visitato il famoso Fab-lab. Qui, predisposti in Circle time, hanno ascoltato la storia “ Vita da Ape”, hanno fatto conoscenza dei Bee bot, programmati dai bambini di 5 anni della nostra scuola e interagito con due robot umanoidi, Pepper e Nao. Poi hanno visitato il laboratorio di stampa 3D, dove il pass aveva precedentemente preso vita.
Sempre divisi in gruppi hanno visitato l’aula della sezione ad indirizzo Montessori. Un’iniziale presentazione per poi cantare tutti insieme alcune canzoncine in inglese. Le maestre hanno descritto le peculiarità della sezione e i materiali montessoriani. Hanno poi risposto alle tante domande che curiosissimi e interessatissimi bambini hanno rivolto loro.
Non poteva mancare un saluto ai bambini del primo anno della Scuola Primaria.
Alla fine di questo lungo giro di esplorazione, maestre e bambini hanno potuto rifocillarsi all’ombra dei nostri rigogliosi Falsi Pepe, seduti su coloratissime panchine, per poi riprendere il viaggio di ritorno col treno, per la gioia di tutti i bimbi.
Il nostro augurio è che questo rappresenti il primo di una serie di produttivi incontri tra i bambini dei due Istituti.

Scuola Primaria "Maria Montessori"

Viale V. Lilla, s.n.