Visita delegazione scuola spagnola

Visita di una prestigiosa delegazione spagnola composta dal Dirigente scolastico e da una docente di matematica della scuola superiore IES As Lagoas di Ourense

Link alla Galleria fotografica

Nella giornata di lunedì 13 maggio 2024, la nostra scuola ha vissuto un’esperienza interessante, ospitando una delegazione spagnola, composta dal Dirigente scolastico e da una docente di matematica della scuola superiore IES As Lagoas di Ourense, Galizia, accompagnati dalla Prof.ssa Adalgisa Caforio.  L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto ERASMUS tra il Liceo Ribezzo di Francavilla Fontana, diretto dalla Prof.ssa Giuseppina Pagano e l’istituto spagnolo.  Durante la loro visita, i rappresentanti spagnoli hanno avuto l’opportunità di esplorare vari aspetti del nostro istituto, soffermandosi sulle innovazioni didattiche e tecnologiche adottate.
Uno dei momenti più significativi della visita è stata la visita del nostro atelier creativo. Qui, gli studenti hanno la possibilità di esplorare e sviluppare le loro competenze in un ambiente stimolante e innovativo. L’atelier è dotato di strumentazioni all’avanguardia, tra cui apparati a matrice robotica, stampanti 3D e stampanti laser per il taglio del legno. Inoltre, due robot umanoidi, Nao e Pepper, giocano un ruolo fondamentale nella mediazione della comunicazione con i bambini con difficoltà, offrendo loro un supporto personalizzato e tecnologicamente avanzato.
La delegazione ha poi visitato la sezione dell’infanzia ad indirizzo differenziato nel metodo Montessori,  un luogo dove l’apprendimento si sviluppa attraverso l’esperienza diretta e la scoperta autonoma, in un ambiente appositamente progettato per stimolare la curiosità e la creatività dei bambini. I dirigenti spagnoli hanno sottolineato l’efficacia di questo approccio pedagogico.
Il confronto e lo scambio di esperienze con la delegazione spagnola hanno arricchito entrambe le parti, gettando le basi per future collaborazioni internazionali. La visita si è conclusa con la promessa di mantenere vivi i contatti e di esplorare ulteriori opportunità di scambio culturale e didattico, confermando l’importanza di una rete educativa globale.
La visita della delegazione spagnola ha rafforzato la consapevolezza del valore e dell’efficacia del nostro lavoro, motivandoci a continuare a crescere e a innovare nel campo dell’educazione.

La Scuola Secondaria di I° grado plesso " Vitaliano Bilotta"

Via Giuseppe Mazzini, n. 2 - Francavilla Fontana (Br)

Scuola Primaria "Maria Montessori"

Viale V. Lilla, s.n.