Il contenuto della circolare numero è riservato.
La nostra scuola, che incarna ogni giorno i valori dell’accoglienza, dell’educazione inclusiva e della crescita condivisa, ha accolto nel plesso “Bilotta” le docenti Delcuratolo e Di Maggio, tirocinanti nell’ambito del TFA Sostegno dell’Università del Salento.
Tra le attività svolte, un momento particolarmente significativo è stato il progetto interdisciplinare “L’ albero delle parole gentili. Insieme contro il bullismo”. La lettura nella classe 2^B del libro “Ero un bullo” di Andrea Franzoso, avviata già dai primi mesi dell’anno scolastico dalla docente di Italiano, prof.ssa Annunziata Galasso, è stata input e fonte di ispirazione per le attività successive.
Il libro racconta la vera storia di Daniel Zaccaro, un ragazzo che ha saputo trasformare il proprio passato difficile in un messaggio di speranza e cambiamento.
Gli alunni della classe 2^B, attraverso un lavoro condiviso tra docenti curriculari e docenti tirocinanti, hanno discusso, creato mappe concettuali, partecipato a quiz interattivi e riflettuto insieme sul valore delle parole gentili.
Il percorso si è concluso con la realizzazione di un murales collettivo, un albero simbolico su cui ogni alunno ha dipinto una parola positiva scelta con cura, dando forma e colore a un messaggio importante, contro il bullismo e l’indifferenza.
Grazie questa attività tutti gli alunni hanno hanno beneficiato di un contesto strutturato e rassicurante, capace di potenziare l’autonomia e le relazioni sociali ed è stato possibile far fiorire ogni potenzialità, anche la più fragile. La partecipazione attiva di tutti è stata la prova più concreta del valore inclusivo del progetto.
La tutor, Prof.ssa Antonella Laera , ha affiancato le tirocinanti con competenza, empatia e dedizione in ogni fase del percorso. La docente di Italiano ha dedicato tempi e spazi, lavorando in perfetta sinergia con tutor e tirocinanti per la realizzazione del progetto.
prof.ssa Annunziata Galasso
Luoghi
Via Giuseppe Mazzini, n. 2 - Francavilla Fontana (Br)
Ida Rosaria Sgura
Docente