Festa di Halloween a scuola: tra tradizione, creatività e valori positivi
Gli alunni dei plessi della scuola dell’Infanzia del nostro Istituto, giovedì 30 ottobre scorso, in occasione della festa di Halloween, hanno partecipato con entusiasmo ad una mattinata ricca di attività tra giochi, decorazioni colorate, racconti e drammatizzazione. L’iniziativa, promossa dalle insegnanti, aveva l’obiettivo di far vivere ai bambini un momento di allegria e condivisione, trasmettendo al tempo stesso un messaggio educativo: Halloween non è una festa che deve suscitare paura, ma una ricorrenza che offre l’opportunità di conoscere antiche tradizioni e di riflettere su valori importanti come la gentilezza, il coraggio e l’amicizia. Importante è stata la lettura di alcuni racconti a tema, come quello di: “Il fantasmino gentile Gas”. I piccoli alunni hanno scoperto che la festa di Halloween affonda le sue origini nella tradizione celtica di Samhain, celebrata oltre 2000 anni fa per segnare la fine del raccolto e l’inizio del nuovo anno. Le maestre hanno guidato i bambini in un breve percorso di approfondimento culturale, spiegando come nel tempo la festa si sia trasformata, mantenendo però il suo significato simbolico di passaggio e rinnovamento.
Le aule si sono animate di zucche, fantasmini, ragni, streghe e colori autunnali; non sono mancati momenti di gioco e collaborazione, che hanno reso la giornata ancora più coinvolgente.
La giornata si è conclusa con grande soddisfazione di tutti: un’esperienza che ha unito divertimento, conoscenza e creatività, rafforzando il senso di comunità scolastica e dimostrando che anche attraverso le feste si può imparare e crescere insieme.
link alla galleria fotografica:
https://photos.app.goo.gl/iUT8k9RXin7pVfBg8
Luoghi
Via Montessori, s.n.c.
Via Quinto Ennio, 74
Via Umberto Salerno, n. 31
Via Suor Antonietta Zullino, 113
Viale V. Lilla, s.n.
Personale scolastico
Docente