Il 26 settembre, come ogni anno a partire dal 2001, si celebra la Giornata Europea delle Lingue, istituita dal Consiglio Europeo con sede a Strasburgo.
Lo scopo della Giornata è quello di sensibilizzare i giovani alla diversità linguistica e culturale, strumento fondamentale per una migliore comprensione interculturale, nonché ad incoraggiare lo studio delle lingue esteso a tutta la vita. Con questo obiettivo la nostra Scuola intende festeggiare questa ricorrenza coinvolgendo gli alunni in attività didattiche innovative ed esperienze divertenti. Confrontarsi con altre lingue e scoprire la diversità delle culture può far nascere il desiderio di impararle meglio e soprattutto permette di approfondire la conoscenza di sé e degli altri. Non solo, ma saper comunicare in lingue diverse favorisce una migliore comprensione interculturale, dialogo costruttivo e rispetto fra i popoli.
Tutti i docenti, in particolare quelli di lingue straniere, potranno coinvolgere gli alunni in attività linguistiche-ludiche in modalità laboratoriale: scioglilingua, acrostici, filastrocche, canzoncine, curiosità, detti, proverbi, attività su piattaforme didattiche.
Personale scolastico
Docente e referente