Circolare 060-23/24

060 Avvio servizio di refezione scolastica –a. s. 2023/2024

Avvio servizio di refezione scolastica –a. s. 2023/2024

Si informa che l’avvio del servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico corrente è fissato per il prossimo 23 ottobre 2023, come da comunicazione del Comune di Francavilla Fontana del 11/10/2023.

Conseguentemente l’orario di funzionamento di tutte le sezioni della scuola dell’infanzia e delle classi della scuola primaria sarà dalle ore 8.00 alle ore 16.00 dal lunedì̀ al venerdì.

Al fine di consentire un servizio che favorisca il benessere dei bambini e la costante collaborazione tra il personale della scuola e i genitori, la mensa per i bambini di 3 anni della scuola dell’infanzia sarà avviata il 30 ottobre 2023.

Per le sezioni di scuola dell’infanzia omogenee con bambini di 3 anni l’orario sarà il seguente:

• dal 30 ottobre 2023 dalle ore 8:00 alle ore 13:30 dal lunedì al venerdì;
  • dal 06 novembre 2023 dalle ore 8:00 alle ore 14:00 dal lunedì al venerdì;
  • dal 13 novembre 2023 dalle ore 8:00 alle ore 15:00 dal lunedì al venerdì;
  • dal 20 novembre 2023 dalle ore 8:00 alle ore 15:30 dal lunedì al venerdì;
  • dal 27 novembre 2023 dalle ore 8:00 alle ore 16:00 dal lunedì al venerdì;

La scelta di un inserimento graduale si rende necessario per dar modo ai bambini ad abituarsi gradualmente ai ritmi della giornata scolastica, fino al raggiungimento della frequenza dell’intera giornata nell’arco di tre/quattro settimane, a seconda delle necessità individuali. Pertanto la docente del secondo turno adatterà il suo orario di lavoro secondo la scansione oraria su menzionata.

Queste condizioni sono necessarie e preliminari per promuovere gradualmente un approccio sereno e condiviso al modello educativo-didattico della scuola e favorire la costruzione di nuove relazioni collaborative tra scuola e famiglia.

Si raccomanda ai Sigg. Docenti la necessità di vigilare, prestando attenzione agli alunni con diete particolari per i quali si rinnova ai Sigg. genitori l’invito a voler consegnare al sig. Armando Leggieri del Comune di Francavilla Fontana – Settore Servizi Socio Scolastici Culturali eventuale certificazione medica.

Distinti saluti.

Prof.ssa Lucia Immacolata Spagnolo