Circolare 118-23/24

118 PNRR- Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche

PNRR- Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche

Si comunica che in data 15/11/2023 sono state pubblicate le Istruzioni operative relative alle azioni in oggetto. Tali azioni rientrano in una linea d’investimento del PNRR e la nostra scuola risulta destinataria di fondi. Come si legge nelle istruzioni, l’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

La piattaforma di progettazione è già aperta e sarà possibile inserire i progetti deliberati dalla scuola entro il 15 dicembre prossimo. Ferma restando la necessità di provvedere entro la data indicata ad una progettazione di massima che sarà portata avanti dal dirigente scolastico e dallo staff dirigenziale, è necessario sin da ora effettuare una ricognizione delle esigenze formative dei docenti in relazione ai seguenti interventi:

1. A – corsi annuali di formazione linguistica per docenti in servizio, che consentano di acquisire una adeguata competenza linguistico-comunicativa in una lingua straniera, finalizzata al conseguimento di certificazione di livello B1, B2, C1, C2, secondo quanto previsto dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e dal decreto del Ministro dell’istruzione 10 marzo 2022, n. 62;
  2. B – corsi annuali di metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL), rivolti ai docenti in servizio. I corsi sono rivolti a docenti della scuola dell’infanzia e primaria e a docenti di discipline non linguistiche delle scuole secondarie di primo grado e si sviluppano lungo l’arco di un anno scolastico. I corsi di metodologia della tipologia B sono mirati a potenziare le competenze pedagogiche, didattiche e linguistico-comunicative dei docenti per l’insegnamento delle discipline secondo la metodologia CLIL, le competenze di progettazione e gestione di percorsi didattici CLIL, in collaborazione con gli altri docenti, attraverso l’utilizzo di materiali, risorse e tecnologie didattiche specifici per promuovere l’apprendimento di contenuti disciplinari attraverso la lingua straniera, nonchè di verifica e valutazione dei risultati di apprendimento.

Sulla base delle risorse disponibili, ciascuna scuola garantisce lo svolgimento di almeno un percorso annuale per ciascuna tipologia.

I docenti interessati sono pregati di compilare il modulo entro lunedì ore 11:00 a questo link: https://forms.gle/odNPqzh7hR2whu8K7