Circolare 160-23/24

160 Rilevazione dati per la Formazione del personale scolastico

Rilevazione dati per la Formazione del personale scolastico: transizione digitale nelle scuole statali (D.M.66/2023)

Facendo seguito alla circolare n. 159, si comunica a tutto il personale in servizio presso questa Istituzione Scolastica che il D.M.66/2023 prevede la realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico da svolgersi entro il 31 dicembre 2024. Tali percorsi sono rivolti a dirigenti scolastici, DSGA, personale ATA, docenti, personale educativo, al fine della transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica.

Al fine di progettare ed attuare una proposta efficace degli Interventi, si chiede alle SS.LL., di compilare il seguente modulo Google per la rilevazione dei bisogni formativi al seguente link: https://forms.gle/T4YZ863M3fVohpnN6  entro martedì 30 gennaio 2024 ore 20:00.

Le diverse opzioni formative previste dal progetto sono:

1) Gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici e dei laboratori;

2) Aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali;

3) Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie;

4) Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali;

5) Didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica, a partire dalla scuola dell’infanzia;

6) Potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM);

7) Cybersicurezza, utilizzo sicuro della rete internet e prevenzione del cyberbullismo;

8) Utilizzo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale nella pratica didattica;

9) Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica;

10) Sviluppo delle competenze di orientamento dei docenti con l’utilizzo delle tecnologie digitali;

11) Insegnamento dell’educazione civica digitale e dell’educazione alla cittadinanza digitale e utilizzo consapevole delle tecnologie digitali da parte degli studenti;

12) Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle scuole;

13) Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e potenziamento delle competenze digitali del personale ATA.

Si ricorda che la formazione del personale scolastico alla transizione digitale deve essere realizzata in coerenza con il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini, DigComp 2.2, e, per i docenti, anche con il quadro di riferimento europeo per gli educatori, DigCompEdu.

Si invitano i docenti a leggere le istruzioni operative allegate al decreto ministeriale n. 66/2023 e si ringrazia per la collaborazione.