Circolare 169-23/24

169 Safer Internet Day scuola Secondaria

Safer Internet Day

Martedì 6 febbraio 2024 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro. Il nostro istituto accoglie l’invito lanciato dalla Commissione Europea, “Together for a better Internet”, con particolare attenzione alla fascia d’età adolescenziale. Pertanto, la scuola secondaria di secondo grado sarà interessata da diverse iniziative:

MARTEDÌ 6 FEBBRAIO

CuoriConnessi in collaborazione con la Polizia di Stato propone l’evento dedicato a tutte le scuole italiane contro il cyberbullismo e ogni forma di vessazione online. Gli alunni delle classi terze parteciperanno alla diretta streaming che si terrà il 6 febbraio alle ore 10.30, collegandosi dalla propria aula. Il link per collegarsi al canale #cuoriconnesi verrà comunicato il 5 febbraio.

GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO

Gli alunni classi terze incontreranno l’esperto di sicurezza informatica Sammy Laporta per discutere sui temi di digitale e cittadinanza attiva, recandosi in aula magna secondo questa organizzazione oraria:

CLASSI ORARIO
3 A – 3 B – 3 C 9.05/10.05
3 D – 3 E – 3F 10.05/11.05

VENERDÌ 9 FEBBRAIO

Gli alunni delle classi prime e seconde assisteranno all’incontro-dibattito sul bullismo-cyberbullismo tenuto dal dott. Domenico Diacono presidente dell’ass. “Anto Paninabella”, alle ore 9.00.

L’Accesso all’aula magna sarà scaglionato, per tale motivo gli alunni prenderanno parte all’evento in tre turni:

CLASSI ORARIO
Seconde 9.00/10.30