Circolare 217

217 Avvio corso “TIC@School: didattica e trasformazione digitale nella classe inclusiva”

Come previsto dal PNRR -Azioni di coinvolgimento degli Animatori Digitali 2022- 2024 Missione 4 – Componente 1 – Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, prende avvio nel nostro istituto la formazione a cura dell’animatore digitale, prof.ssa Ilaria Altavilla, in coerenza con quanto previsto all’Azione #28 del Piano nazionale per la scuola digitale.

Il corso mira a promuovere competenze relative alla transizione digitale, con l’obiettivo di fornire gli strumenti per la costruzione di lezioni inclusive attraverso l’esplorazione di risorse gratuite e metodologie innovative adatte ai diversi ordini di scuola e alle specifiche discipline.

Nella cornice dello Universal Design for learning, si affronteranno focus specifici su graphic design, comunicazione verbale e non verbale, storytelling, gamification e metodo di studio.

Le attività formative si articoleranno in 36 ore, erogate in didattica a distanza su Google Meet.

È previsto un attestato finale rilasciato da Scuola Futura.

Le iscrizioni dovranno avvenire tramite la piattaforma “Scuola Futura”, dove si potrà accedere con il proprio SPID: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/. Nella sezione “Percorsi”, cercare “TIC@School: Didattica e trasformazione digitale nella classe inclusiva”, attraverso questo ID: 244872, entro venerdì 22 p.v.

La piattaforma mette a disposizione una guida per l’iscrizone: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/documents/290056/543129/Smartguide_Partecipare_percorsi_form_Utente_Corsista_v1.0.pdf/3dbde019-041c-6dfa-1992-6057cac48b4e

In caso di difficoltà nell’iscrizione o per ricevere ulteriori informazioni e chiarimenti, rivolgersi alla prof.ssa Altavilla (ilariaaltavilla@secondocomprensivo.edu.it).

217-corso TIC