Canti Tradizionali in attesa del Natale

Redazione Web

Non docente

Le classi 3^ C – D – E hanno organizzato, nell’attesa dell’Avvento, un progetto di musica in collaborazione con il Gruppo folk “Lu Ualanieddu”.
Le insegnanti ringraziano Mario Faggiano, promotore del progetto, per aver dato l’opportunità di scoprire i canti della tradizione contadina e per aver fatto vivere agli alunni la suggestione di cantare accompagnati da uno strumento: la chitarra che lui suona con la competenza di maestro e con l’entusiasmo di ragazzino.
Questa collaborazione della scuola, soggetto attivo e dinamico, con le risorse del territorio migliora sicuramente l’intervento didattico e porta gli alunni ad aprirsi e relazionarsi con una sfera più ampia.

Infatti le classi si esibiranno in una serie di spettacoli, secondo il seguente calendario:
 20 dicembre – ore 19.30 presso la chiesa San Lorenzo Martire
 22 dicembre – ore 10.00 presso piazza Umberto I
 22 dicembre – ore 19.00 presso Chiesa Spirito Santo

La presentazione di canti tradizionali ha riportato un mondo semplice, senza luci e balocchi, ma pieno di spiritualità. Ha rivelato il vero senso del Natale:
 la condivisione – Saione e Gesù che mangiano pettole;
 l’attesa – dolci ninne nanne che ci accompagnano nell’atmosfera magica della notte principale: nasce Gesù per la nostra salvezza.

Contenuti a parte, la riscoperta delle radici ha indotto gli alunni a leggere ed imparare testi in dialetto (certamente lingua non facile) ed è stato apprezzabile che tale lavoro ha coinvolto tutti. Questo semplicemente per il fatto che il progetto è piaciuto.
Ancora un ringraziamento delle docenti a chi ha sostenuto questo percorso: dirigente, direttore dei servizi amministrativi, collaboratori, genitori. E soprattutto agli alunni che con le loro conquiste e la loro crescita fanno amare l’impegnativo lavoro dell’insegnamento.