Nonni e nipoti e la magia del Natale

Redazione Web

Non docente

“Comprendere il bisogno dell’uomo di conservare il legame con le proprie origini, di far tesoro delle esperienze di vita dei nonni e di collegare il presente con il passato attraverso la scoperta delle tradizioni religiose popolari legate al Natale.”
Questa è stata la finalità che, come tappa conclusiva, ha portato, ieri 14 dicembre, all’incontro tra nonni e nipoti, le bambine e i bambini delle classi terze A e B.
L’indagine è partita dalla conoscenza del Natale com’è vissuto oggi e si è rivolta, quindi, alla festa del Natale al tempo dei nonni. La ricerca ha permesso di operare un confronto costruttivo e formativo di costumi, usi e tradizioni tra diverse generazioni.
L’obiettivo a cui l’intero percorso ha mirato è stato quello di far scoprire alle alunne e agli alunni i valori culturali, religiosi e familiari legati a questo particolare aspetto, fornendo loro una chiave d’accesso per la scoperta delle proprie radici come patrimonio non solo storico, ma anche personale.
Le nonne sono state un fiume in piena. Con fare dolce e amorevole, hanno raccontato, raccontato e raccontato, anticipando i pensieri dei bambini che fremevano nel voler far loro sempre domande. Ci sono stati momenti di commozione profonda, straordinaria. Un viaggio a ritroso nel tempo, ma con lo sguardo rivolto al futuro.
Chi pensa, però, ai nonni in vestaglia e pantofole si sbaglia di grosso!
I nonni e le nonne sono pilastri attivi della famiglia, sempre pronti a venire incontro alle esigenze di tutti.
Insomma, è stata un’opportunità più che positiva di scambio di esperienze e storie tra due generazioni.
Un’esperienza decisamente positiva e da ripetere.
Il percorso si concluderà con una manifestazione natalizia delle classi terze A e B, il 21 dicembre, alle ore 17:00, nel salone della nostra scuola.