Giovani floricoltori alla Scuola Montessori: Coltivare il Futuro con i Tulipani

L’innovativa iniziativa "TUlipianti", sostenuta da generosi donatori, ha coinvolto le classi terze della scuola Montessori.

L’innovativa  iniziativa “TUlipianti”, sostenuta da generosi donatori, ha coinvolto le  classi terze della scuola Montessori.

Grazie a questo progetto i nostri alunni hanno avuto l’opportunità di “mettere le mani” nella terra e coltivare tulipani direttamente nelle aiuole  della nostra  scuola.

Sin dal mese di novembre, ogni classe è stata fornita di bulbi di tulipano e di quanto  necessario per la  messa a dimora; ogni bambino ha potuto assegnare il proprio nome al bulbo osservando la nascita e la crescita del fiore nel corso dei mesi.

Per l’interramento dei bulbi è stato  scelto  lo spazio della palestra scoperta del nostro plesso che, grazie alla cura dei piccoli floricoltori, si è trasformata in un’ oasi floreale di bellezza e speranza.

L’esperienza è stata un vero e proprio viaggio attraverso il ciclo di vita dei tulipani: dalla piantumazione dei bulbi alla crescita dei germogli, fino alla fioritura.

Ogni fase è stata una vera opportunità di apprendimento e di scoperta.

La diversità dei risultati ha, infatti,  reso questa iniziativa molto  preziosa: ogni bulbo è fiorito con modi e tempi differenti, mostrando agli alunni la bellezza della natura e la sua varietà.

Questa esperienza, inoltre, ha permesso loro di connettersi con il mondo naturale in modo tangibile e coinvolgente, incoraggiandoli ad apprezzare e rispettare l’ambiente che li circonda.

Oltre a promuovere la consapevolezza ambientale, il progetto “TUlipianti” ha anche insegnato importanti lezioni di sostenibilità e cura.

I nostri alunni  hanno imparato, infatti,  l’importanza di prendersi cura delle piante e dell’ambiente circostante, sviluppando un senso di responsabilità nei confronti della Terra e della sua salvaguardia.

In definitiva, questa iniziativa ha trasformato la nostra Scuola in un laboratorio vivente, dove i bambini hanno potuto sperimentare e imparare in modo pratico.

Coltivare tulipani non è stato un esercizio di giardinaggio, ma un’opportunità per coltivare valori fondamentali come l’amore per la natura, la curiosità e la responsabilità ambientale.

Tutto questo ha reso la nostra scuola  un luogo di crescita e di connessione autentica.

Scuola Primaria "Maria Montessori"

Viale V. Lilla, s.n.