Il contenuto della circolare numero è riservato.
Venerdì 27 giugno 2025 si è svolta presso il Castello Imperiali la cerimonia di consegna degli attestati per l’iniziativa “Cortili Aperti”, alla quale hanno partecipato diversi studenti della Scuola Secondaria di primo grado “Bilotta”.
Il maestro Pietro Balsamo, presidente della Pro Loco, e il professore Mirko Belfiore, insieme all’Amministrazione comunale, hanno espresso parole di gratitudine e di apprezzamento per tutti coloro che si sono messi in gioco e impegnati nell’iniziativa del 25 maggio.
I nostri alunni, affiancati dai docenti, hanno ricevuto con entusiasmo un attestato, che premia la loro dedizione sia nei giorni precedenti, di preparazione, che in occasione dell’iniziativa ufficiale di portata nazionale, tenutasi nell’ultima domenica di maggio.
La concitata fase preparatoria degli alunni partecipanti ha visto impegnati in primis alcuni docenti di Lettere e del Dipartimento di Inclusione della scuola secondaria di primo grado Bilotta; il 25 maggio, presso l’ex Real Collegio Ferdinandeo (attualmente sede della scuola secondaria di primo grado del secondo istituto comprensivo) e presso Palazzo Argentina (ex Circolo cittadino) gli alunni, affiancati dai loro docenti, hanno fatto da ciceroni: i ragazzi sono stati molto apprezzati dai visitatori per le capacità espositive, per disinvoltura e sicurezza durante le visite guidate, e hanno dimostrato di essere dei cittadini consapevoli, interessati e attenti alla cultura della nostra città.
L’esperienza è stata molto arricchente per gli studenti-divulgatori, ma anche proficua per la valorizzazione delle dimore storiche e per la promozione del territorio. I numerosi visitatori, non solo francavillesi, ma provenienti anche dalle zone limitrofe e dal resto del territorio nazionale, hanno potuto apprezzare, grazie agli studenti, le bellezze della città e le notizie storico-culturali correlate. Il tempo a disposizione dei ragazzi, volenterosi e attenti alla buona riuscita dell’iniziativa, è stato limitato, ma le visite sono proseguite fino a tarda ora…con grande entusiasmo e risultati brillanti.
Gli alunni, i veri protagonisti, si sono impegnati in modo lodevole; l’esperienza che hanno vissuto, stimolante e gratificante, ha permesso ad ognuno di loro di sviluppare le competenze comunicative e relazionali, in alcuni casi è stata utile per superare i propri timori e acquisire maggiore autostima.
Dal 25 maggio in poi tutti gli alunni partecipanti osservano con uno sguardo nuovo gli edifici storici e se ne prendono maggiore cura, per il benessere individuale e di tutta la comunità.
Ida Rosaria Sgura
Docente