262 Invito alla partecipazione al festival Le Strade dei Libri

invito alla partecipazione al festival Le Strade dei Libri

Il Festival “Le Strade dei Libri”, giunto alla sua sesta edizione, conferma anche per quest’anno l’organizzazione di matinè-laboratorio gratuiti dedicati alle scuole d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Quest’anno nei laboratori sarà trattato il metodo di Bruno Munari, uno dei più originali protagonisti dell’arte, della grafica e del design italiani del Novecento. Nel suo lavoro, Munari ha dedicato particolare attenzione al mondo dell’educazione: ha progettato libri, libri-oggetti, giochi-per-pensare, laboratori creativi, liberatori, d’arte. Il laboratorio sarà quindi un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento. Uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi e conoscere di più, dove stimolare la creatività e il “pensiero progettuale creativo”.

Le Strade dei Librisi svolgerà mercoledì 15 maggio 2024 tra via San Giovanni, Piazzetta San Marco e Largo Scazzeri (centro storico di Francavilla Fontana, nelle modalità di seguito indicate:

• Scuola primaria, n. 4 classi dalle 8:30 alle 9:30
  • Scuola dell’infanzia, n. 4 sezioni dalle 10:00 alle 11:00
  • Scuola Sec. di I grado, n. 4 classi dalle 11:30 alle 12:30

In caso di pioggia gli incontri si svolgeranno nei rispettivi plessi.

Si invitano i docenti interessati a far pervenire le adesioni all’Ins. Gabriela Cito e alla prof.ssa Ilaria Altavilla entro lunedì 22 aprile p.v.

È auspicabile la partecipazione delle classi che hanno aderito nell’a. s. in corso al progetto “Alla pari-im_pari“, al fine di potenziare e dare continuità al percorso iniziato, garantendo ai bambini e alle bambine un ulteriore approfondimento e occasione di incontro.