logo della Repubblica italiana

Piano della Didattica Digitale Integrata (D.D.I.)

Descrizione

Ogni istituzione scolastica del sistema nazionale di istruzione e formazione definisce le modalità di progettazione e realizzazione della Didattica Digitale Integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento. Essa si rivolge, in caso di nuovo lock down e/o di assenze prolungate (in conformità alle indicazioni sanitarie per il contenimento della diffusione del Covid-19, come da rapporto ISS covid-19, n°58/2020), agli alunni di tutti i gradi di scuola,

L’Istituto si impegna a garantire unitarietà rispetto all’utilizzo di piattaforme, spazi di archiviazione, registri per la comunicazione e gestione delle lezioni e delle altre attività didattiche ( in modalità digitale)

Tra le piattaforme per la Didattica Digitale è stata individuata e autorizzata dal collegio dei Docenti , la piattaforma G-Workspace for Education già in uso nel nostro istituto da diversi anni (in uso nel progetto Nuvoli@MO per le classi 3 e 4 della primaria e nelle classi terze della secondaria as 2018-19 e 2019-20).

Inoltre è stato approvato il Piano della Didattica Digitale Integrata (DDI) della nostra scuola.

Usiamo la Piattaforma  G Workspace for Education,  con  tutte  le  funzionalità  connesse  a Google Drive, che permette di archiviare nel Cloud tutti i tipi di file, senza limiti di spazio, condividere materiali e lavorare su documenti in modo collaborativo; a G-Mail personale nel dominio @secondocomprensivo.edu.it, con spazio di archiviazione illimitato; a Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente, ricevere materiali didattici ed effettuare test in itinere con feedback e valutazione; a Google Meet, per video-lezioni in streaming tramite condivisione di schermi; a Google Documenti, Google Fogli e Google Presentazioni, per creare testi, tabelle e grafici e presentazioni multimediali, tutti con dotazione di sintesi vocale, dettatura vocale e correttore ortografico; a Google Moduli, per creare sondaggi e test valutativi; a Google Calendar, per registrare gli impegni e creare eventi su invito.

Struttura responsabile del documento