Laboratorio – La casa di Milo

Laboratorio - La casa di Milo

Redazione Web

Non docente

Si aprono le porte della “Casa di Milo” presso la scuola primaria “M. Montessori” -Secondo Istituto comprensivo, un laboratorio per lo sviluppo delle attività espressive, per la socializzazione e l’inclusione, un luogo accogliente in cui ogni bambino possa dare voce alle proprie aspirazioni ed emozioni.

La Casa di Milo è un nuovo ambiente di apprendimento, dove luci e materiali offrono ai bambini la possibilità di giocare, scoprire, comunicare attraverso tutti i sensi, sperimentare, un luogo un po’ magico in cui apprendere attraverso il gioco e la relazione con gli altri.

E’ un laboratorio strutturato e articolato, adatto alla stimolazione sensoriale e visiva, con le sue pareti azzurre, i suoi murales, gli arredi coloratissimi, le ampie finestre dalle forme arrotondate, i cuscini morbidi, il profumo dei libri sulle mensole, le molteplicità di materiali che valorizzano la conoscenza attraverso la manipolazione.

La proposta di allestire uno spazio didattico è nata da un’idea del Dipartimento di inclusione ed è stata messa in atto grazie all’impegno della nostra DSGA, dei Collaboratori scolastici, della Dirigente, del personale tutto.

Non c’è dubbio che la scuola debba promuovere l’unicità della persona, il valore della differenza come risorsa, dare voce e riconoscimento al pensiero profondo di tutti i bambini.

Ecco che si mobilitano tutte le risorse professionali e umane, perché piccoli gesti possono lasciare il segno e possono contrastare la dispersione.

La scuola intende realizzare pienamente l’interazione tra i bisogni educativi e recuperare il senso di benessere, partendo da ciò che è più vicino a noi e che possiamo percepire con gli occhi e con il cuore.

Galleria fotografica