Prima sezione ad indirizzo Montessori

Redazione Web

Non docente

A Francavilla Fontana la prima sezione a differenziazione didattica nel metodo Montessori
Sarà inaugurata, nel prossimo anno scolastico, la prima sezione di scuola dell’infanzia a differenziazione didattica nel metodo Montessori a Francavilla Fontana, già attiva in realtà da questo anno scolastico presso la scuola dell’Infanzia “G. Calò” del 2° Istituto Comprensivo Montessori-Bilotta.

Il progetto, fortemente voluto dall’ex Dirigente Scolastico prof. Tiziano Fattizzo, è partito alcuni anni fa, dopo un intenso percorso di formazione sul metodo che ha consentito la specializzazione da parte di un team di docenti, da tempo interessate alla sperimentazione di metodologie didattiche attive e centrate sul bambino.
Dopo la parentesi della pandemia che ne aveva solo temporaneamente rallentato l’iter, è stato finalmente possibile vederne l’attuazione.
Il metodo Montessori mette al centro bambine e bambini, lo sviluppo delle loro capacità sensoriali, la loro creatività e socialità; aspetti che, mai come oggi, devono poter essere valorizzati.
La sezione Montessori, in una scuola dell’infanzia statale, offre all’utenza nuove opportunità e va ad affiancare la didattica tradizionale, integrando ed arricchendo il Piano dell’Offerta Formativa di istituto.
La sezione attualmente esistente sarà arricchita con nuovi materiali di sviluppo e arredi a misura di bambino, nel rispetto dei principi e criteri del metodo e, da settembre 2023, avrà a disposizione nuovi locali presso il plesso Montessori.
A breve sarà organizzata la presentazione ufficiale della nuova sezione, il cui allestimento è stato possibile grazie ai fondi europei (bando PON-FESR Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia), grazie all’impegno del Dirigente Scolastico, prof.ssa Lucia Immacolata Spagnolo, della DSGA dott.ssa Cecilia Moretto e dei docenti Giusy Carone, Stefania Esposito e Antonella Saponaro che hanno creduto e investito nella formazione professionale..