Circolare 080-23/24

080 Attività di orientamento 2023-2024

Attività di orientamento 2023-2024

All’attenzione del Coordinatore delle classi TERZE e del relativo Consiglio di Classe

Si comunica che, nell’ambito del Progetto Orientamento previsto per gli alunni delle classi terze, si rende necessaria l’iscrizione di ciascun alunno alla classe virtuale “Orientamento” al fine di poter condividere in modo efficace le comunicazioni dei diversi istituti secondari di II grado riguardanti le relative attività.

Il link di iscrizione è il seguente: https://classroom.google.com/c/NjM2NTMxNzcxNDEz?cjc=kcd7nqp

Il progetto si svolgerà nei mesi di novembre, dicembre e gennaio e sono previste le seguenti attività:

1. Test di valutazione iniziale da fare on-line, in orario scolastico, nella settimana dal 6/11/2023 al 10/11/2023, durante un’ora di lezione. Ai docenti coordinatori sarà fornito il relativo link.
  2. Laboratori presso le scuole secondarie in orario extracurricolare. Ciascun alunno, con la guida dei rispettivi docenti, potrà scegliere i laboratori più adatti alle proprie attitudini e/o inclinazioni e compilare il diario delle attività laboratoriali (almeno due laboratori diversi) per documentare il numero delle ore impiegate.
  3. Open day presso le scuole superiori.
  4. Presentazione degli istituti di secondo grado, in orario pomeridiano, nei giorni 22/11; 24/11; 1/12
  5. Formulazione del consiglio orientativo a cura del Consiglio di Classe e consegna alle rispettive famiglie (gennaio).
  6. Test di valutazione finale da svolgere nelle stesse modalità di quello iniziale (febbraio).

Data la rilevanza delle iniziative ai fini di una serena e proficua prosecuzione del percorso di studi, si raccomanda agli alunni la piena partecipazione a dette attività, anche alla luce delle linee guida per l’orientamento riportate nel Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito del 22 dicembre 2022n328.

Per ulteriori chiarimenti, è possibile rivolgersi alla Funzione strumentale per l’orientamento della scuola.

Si ringrazia per la collaborazione.