Scuola Primaria plesso Istituto “Sant’Orsola”

Il plesso della scuola Primaria statale “S. Orsola”, appartenente al 2° Istituto Comprensivo Bilotta - Montessori.

Descrizione

L’edificio di proprietà delle suore Orsoline, ospita al suo interno cinque classi di scuola primaria, collocate al piano secondo, tre sezioni di scuola dell’Infanzia statali e un nido privato. .E’ dotato di spazi all’aperto oltre ad un grande parco giochi e campetto di calcio Le suore orsoline costituiscono un istituto per l’istruzione e l’educazione dell’infanzia e della gioventù femminile. l’Istituto nasce per volontà di Antonietta Zullino, figlia di Pietro Zullino e Teodosia Di Summa, che rivolse tutta la sua vita alle creature più deboli e indifese. L’Opera accoglieva, in origine, ragazze dai tre ai ventuno anni, cui si impartiva l’istruzione di base, completata da corsi di taglio e cucito, maglieria e ricamo. Allorchè il numero delle fanciulle ospitate rese insufficiente la prima dimora in Via Marrucci. Gli sforzi di Antonietta si orientarono verso la costruzione di una nuova più grande Casa Madre, con annessa l’Opera dell’Orfanotrofio ed Educandato “S. Orsola” in Via Villa Castelli, sopra un suolo da lei comprato. La nuova sede fu inaugurata nel 1954. Nel 1989, per problemi di staticità, sorgendo su una zona ballerina dovuta a 11 m. di argilla, l’Istituto fu abbattuto e ricostruito più bello ed efficiente che mai.

Scuola Primaria plesso Istituto "Sant'Orsola"

Ingresso principale

Via Zullino, 113